Lo sportello di consulenza didattica è un servizio di supporto agli allievi, che questa Istituzione Scolastica ha deciso di attuare, al fine di predisporre adeguati interventi di potenziamento delle conoscenze acquisite e di recupero e sostegno all’apprendimento. Tale attività è rivolta a tutti gli studenti che intendono avvalersi dell’assistenza dei docenti dell’Istituto per potenziare le loro conoscenze o migliorare il processo di apprendimento al fine di prevenire il rischio di insuccesso scolastico, ma non vuole essere una risposta alla scarsa frequenza e al disimpegno dello studente.
Ordinariamente il servizio si svolgerà in orario extracurriculare ed inizialmente in modalità DAD (in attesa delle evoluzioni dal punto di vista epidemiologico), partirà dal mese di Gennaio 2021 e durerà fino a Maggio 2021, sarà effettuato preferibilmente nei giorni del martedì e giovedì pomeriggio nella fascia oraria che va dalle 14.00 alle 17.30, tuttavia è ovvio che qualora vi siano necessità organizzative diverse, si adopereranno anche altri giorni/orari.
Lo sportello didattico sarà predisposto, nella fase iniziale, per i seguenti insegnamenti:

  • Italiano
  • Storia
  • Matematica e Complementi di Matematica
  • Diritto ed Economia
  • Diritto – Economia Politica
  • Diritto e Legislazione Turistica
  • Economia Aziendale
  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Tecnologie e Progettazione di Sistemi elettrici ed elettronici (TPS)
  • Sistemi Automatici
  • Topografia
  • Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
  • Scienze e Tecnologie Applicate (STA)
  • Progettazione, Costruzione e Impianti
  • Gestione cantiere e sicurezza sul lavoro.

Le discipline in cui si potrà avere supporto, in futuro, potrebbero anche essere incrementate.

Lo sportello di consulenza didattica sarà attivato su richiesta di un singolo studente o per gruppi di allievi omogenei, individuati per classi analoghe o per argomenti comuni, la prenotazione potrà essere effettuata accedendo obbligatoriamente all’account istituzionale ed inviando, compilato in ogni sua parte, il modulo presente sul sito della Scuola e raggiungibile in modo diretto al link:

https://forms.gle/yfw3m3UPbREsRLP6A

entro il martedì della settimana precedente a quella in cui si intende avere l’assistenza, tale anticipo è necessario al fine di consentire l’organizzazione del servizio.

Gli alunni che faranno richiesta di partecipazione al servizio, riceveranno attraverso la casella di posta istituzionale, in genere entro il termine della settimana in cui viene presentata la domanda, la conferma di accesso allo stesso, attraverso una e-mail in cui sarà riportato giorno, orario e link alla video-conferenza predisposta. Lo stesso appuntamento sarà visibile anche attraverso l’applicazione “Calendar” condivisa, accessibile con l’account istituzionale. Qualora l’allievo non dovesse ricevere alcuna comunicazione, sarà implicita l’impossibilità di soddisfare la richiesta di assistenza e se lo studente avesse ancora la necessità di fruire del servizio, dovrà produrre una ulteriore richiesta; diversamente, la mancata riproposizione dell’istanza, sarà intesa come rinuncia a volersi avvalere del servizio di supporto.
Qualora lo sportello didattico dovesse essere svolto in presenza, si evidenzia che, per gli alunni minorenni, bisognerà inviare anche il modulo di autorizzazione sottoscritto da uno dei genitori, unitamente alla copia del documento di identità del genitore firmatario (All.1).
Docenti ed alunni impegnati in appuntamenti dello sportello già prefissati, dovranno comunicare tempestivamente al referente, Prof. Desiderio (matteo.desiderio@dellacortevanvitelli.it), eventuali assenze (per qualsiasi motivo), al fine di evitare disagi reciproci. L’alunno che non darà comunicazione preventiva e motivata dell’assenza non potrà più accedere allo sportello didattico.


I docenti avranno cura di annotare le assenze degli alunni e le loro presenze, servendosi del modulo apposito (All. n.2) che dovrà essere inviato attraverso posta elettronica al referente del servizio Prof. Matteo Desiderio (matteo.desiderio@dellacortevanvitelli.it), entro il termine della settimana in cui si svolge l’intervento.

Allegato 1 Allegato 2