LE PAROLE CHIAVE DELLA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA

Educazione alla cittadinanza attiva
- la scuola concorre alla formazione del cittadino attraverso la diffusione di valori comuni, quali la dignità della persona, la convivenza democratica, il rispetto delle diversità,  preparando l’individuo ad accogliere positivamente la prospettiva di una società multiculturale e aperta al cambiamento.

- la scuola sostiene la piena integrazione scolastica e sociale delle persone disabili, come prevede la Legge n.104/92, con interventi di accompagnamento e di sostegno in un clima relazionale e una rete di interventi mirati che favoriscono i processi di partecipazione ed integrazione. Nell’ottica di una scuola di inclusione, l’Istituto, anche con personale fornito di Master di specializzazione, accoglie ed interviene per favorire lo svantaggio degli alunni BES  (Bisogni educativi speciali), alla luce delle recenti normative.

Progettualità e integrazione con il territorio
Conoscere e valutare i bisogni dell’utenza, in relazione al territorio nel quale si esplica l’attività scolastica, è il punto di partenza per la nostra progettualità. L’Istituto  collabora con le istituzioni culturali e professionali del territorio, promuovendo la partecipazione degli studenti e degli insegnanti a percorsi di studio, ricerca-azione, aggiornamento residenziale e a distanza.

Educazione all’imprenditorialità
Particolare attenzione è rivolta nel nostro istituto allo sviluppo delle abilità imprenditoriali, non solo attraverso la realizzazione di stages o l’insegnamento di problematiche professionali, ma anche attraverso metodi di insegnamento e di apprendimento basati su problemi, sul lavoro di gruppo, sullo sviluppo dello spirito di iniziativa.

Didattica laboratoriale
Con “didattica laboratoriale” intendiamo una pratica didattica che consenta una sistematica integrazione del sapere e del fare, delle conoscenze teoriche e della dimensione pratico-operativa. Ciò consente una maggiore individualizzazione dell’apprendimento e dei percorsi e determina una più forte motivazione da parte dello studente, una riflessione su di sé, sulle proprie capacità e sui propri interessi, favorendo l’auto-orientamento.

Sviluppo dell’autonomia e miglioramento dell’organizzazione (qualità del servizio)
Rinunciare all’orizzonte dell’autoreferenzialità a favore della collegialità, della condivisione delle scelte e delle responsabilità, rappresenta un riferimento di valore ed esprime la sostanza del nostro modo di fare scuola così come il mettere quotidianamente in gioco l’esperienza professionale per accrescere la qualità dell’azione formativa e la qualità dei servizi attraverso un processo di miglioramento continuo e sistemico.