Dal 30 giugno 2001, l'istituto è Test Center (sede d'esami) ECDL (European Computer Driving Licence) per il rilascio della "Patente Europea di guida del Computer".
Tale certificato, riconosciuto a livello internazionale, attesta il possesso delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer.
In base all'intesa con il MIUR l'ECDL è adottata come standard per la certificazione delle competenze informatiche della Scuola, di conseguenza la patente europea del computer è credito formativo negli Esami di Stato per il Diploma di maturità.
Per l'Intesa con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane tale certificazione è anche riconosciuta quale credito in alcuni percorsi universitari.

L'ECDL può dare credito formativo nei concorsi indetti dalle pubbliche Amministrazioni relativamente a figure professionali per le quali sono richieste competenze informatiche. Per il conseguimento dell'ECDL sono previsti corsi integrativi per gli alunni dell'Istituto e corsi preparatori per candidati esterni alla Scuola. Il diploma ECDL viene rilasciato dall'AICA al superamento degli esami previsti.

L'Istituto è abilitato anche per il rilascio delle certificazioni
* ECDL GIS - Sistemi di informazione geografici
* ECDL CAD

nuova ECDL