Progetto Accoglienza

Particolarmente sensibili all’inserimento degli allievi presso il nostro istituto , si è mirato a favorire “l’accoglienza” nei giorni immediatamente precedenti all’inizio dell’anno scolastico affinché gli alunni possano affrontare “il nuovo” con maggiore serenità ed abbiano la possibilità di:

1.Conoscere i compagni di classe e socializzare con essi;
2.Conoscere la nuova realtà formativa, l’ambiente scolastico e le persone che vi operano;
3.Riflettere sulle difficoltà del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore;
4.Individuare norme comportamentali per la classe;
5.Fare il punto su aspettative e realtà.

Il progetto ha l’obiettivo di facilitare la conoscenza reciproca degli alunni, farli riflettere sulle motivazioni della loro scelta e sulle loro aspettative, far conoscere il nuovo ambiente scolastico, illustrare le iniziative formative della scuola, informare sul funzionamento degli organi collegiali. In particolare, la scuola organizza a questo scopo, ad inizio anno, prima dell’avvio delle lezioni, due specifiche giornate di accoglienza, durante le quali i nuovi alunni conoscono il Dirigente, insegnanti e compagni, visitano l’Istituto prendendo visione dei locali, dei laboratori e delle aule.
Prestare attenzione alla fase d’accoglienza e di inserimento nel primo anno di scuola superiore vuol dire intervenire in una fase fondamentale del curricolo formativo e socializzante dell’alunno; significa iniziare a prevenire il malessere dei giovani non nel senso di eliminare gli ostacoli che possono incontrare, ma nel significato più educativo e profondo di insegnare loro come affrontarli, senza restarne schiacciati. 
Passare da una scuola ad un’altra rappresenta un momento critico nel percorso formativo della maggior parte degli studenti. 
Lasciare una realtà per viverne un’altra dai contorni ancora più imprecisi, può far nascere preoccupazioni, ostilità, sensi di inadeguatezza.