Con l’obiettivo di migliorare la conoscenza del territorio, delle  bellezze naturali dei vari paesi e la loro preservazione, sui miti e leggende dei luoghi storici,  per rendere i partecipanti più consapevoli della necessità di pensare “Green” e per ampliare la cooperazione europea con altri partner, l’IIS “Della Corte -Vanvitelli”, ha proposto il nuovo progetto "Green Alliance" Erasmus+ chiave 2.

La scuola, da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente, con quest’ulteriore progetto ha previsto nuove opportunità per gli studenti e i docenti, con attività e mobilità all'estero per l'annualità 2018 /2020 e  con l’idea ambiziosa di creare  Kit e giochi didattici per bambini.

A conferma della volontà della Dirigente Prof.ssa Franca Masi di arricchire sempre più il Piano dell’Offerta formativa e dell’instancabile impegno della referente, nonché ambasciatrice Etwinning, prof.ssa Gianna Barrella, questo nuovo ambizioso progetto  sarà perciò dedicato alle problematiche ambientali e coinvolgerà venti studenti, le loro famiglie e alcuni docenti che coopereranno con le Istituzioni Scolastiche di paesi stranieri come la Turchia, la Romania, la Polonia e la Spagna.

Un’educazione ambientale, dunque, rivolta a tutti al fine di creare prodotti che possano eliminare contaminazione e inquinamento.

“Un vanto per l’IIS “Della Corte-Vanvitelli - dichiara la Dirigente Prof.ssa Franca Masi -  scelto come sede del  primo incontro transnazionale con l’arrivo in Italia e precisamente a Cava de’Tirreni nel prossimo mese di novembre, di delegazioni  di docenti e dirigenti delle altre scuole coinvolte”.

I Dirigenti e i docenti responsabili si confronteranno sulle fasi del progetto con la formazione degli insegnanti sulla piattaforma Etwinning, con attività Clil  ed un corso sulle regole ambientali europee, che sarà organizzato in collaborazione con il prezioso partner locale “Legambiente”.

A consolidare, poi, i legami tra i partner saranno le linee comuni da intraprendere, definendo accordi e incontri per la realizzazione delle attività in Italia e all’Estero.

Il progetto potrà ulteriormente crescere anche con l’appoggio degli Enti Locali e le Associazioni del Territorio, un connubio auspicabile per un’azione  educativa e formativa efficace e propositiva.