L'Istituto caratterizza la specificità della propria organizzazione nella scelta di distribuire in modo eterogeneo il carico orario nei vari giorni della settimana prevedendo solo tre giorni con sei ore di lezione e due con cinque, in modo da destinare al sabato solo quattro ore richieste degli studenti, desiderosi di vivere con maggiore “libertà” il fine settimana e si risponde anche alle famiglie e alle esigenze dettate dai mezzi di trasporto, agevolando il più possibile il rientro dei giovani a casa, soprattutto per quanti provengono dalle frazioni o da altri comuni del territorio.  

Il "Della Corte-Vanvitelli" propone, inoltre, di adattare il calendario delle lezioni alle esigenze della Comunità scolastica. 

Gli Uffici di Segreteria osservano il seguente orario:

Sono aperti al pubblico
•dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle ore 8.20 e  dalle 9.00 alle ore 11.30  
martedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Nei periodi di sospensione dell'attività didattica è sospesa l'apertura pomeridiana

La Scuola osserva la chiusura nei giorni prefestivi. 

L'Istituto, in linea con le indicazioni ministeriali sullo snellimento delle procedure di comunicazione con le famiglie, ha anticipato i tempi e a partire dall'a.s. 2008/09 ha messo a disposizione moderne tecnologie per consentire un immediato accesso alle informazioni disponibili sul rendimento e comportamento dell'alunno.