In questo particolare momento storico, l’IIS “Della Corte -Vanvitelli” è sceso in campo con tutte le sue componenti scolastiche per continuare la sua azione educativa,forte del suo essere comunità basata su valori di solidarietà e di accoglienza.

E a voler essere in prima linea, per non creare dei vuoti psicologici e culturali ai suoi allievi, ha messo in azione tutte le energie e  potenzialità, nonché professionalità della scuola per rispondere tempestivamente ai bisogni emersi, cui occorreva prontamente dare delle risposte.

In tal senso la Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca  Masi, ha subito rassicurato gli alunni e i genitori per garantire il diritto allo studio attraverso la didattica a distanza con l’uso di varie piattaforme digitali,fornendo anche strumenti digitali  agli alunni sprovvisti  o con disabilità.

“Una collaborazione tra le  famiglie e i docenti è stata fondamentale per attivare subito un’azione educativa efficace e costruttiva, svolta con impegno e passione, tanto da motivare i ragazzi ad essere protagonisti attivi di speranza e  fiducia”.

E veramente protagonisti sono stati circa settantacinque alunni dei diversi indirizzi, accogliendo l’invito a partecipare a un progetto singolare SULAMASCHERA condiviso dall’intero Dipartimento di Grafica e proposto dal professor Enzo Lauria, con “l’obiettivo di trasmettere in modo simpatico quei sentimenti di speranza e d’ inquietudine che tutti avvertiamo, un modo per esorcizzare e vivere più serenamente questi giorni”.

Un  video, realizzato dalla prof.ssa Giuseppina Parisi,  meraviglioso e delicato nel trasmettere pensieri di libertà, ha raccolto tutti i lavori degli studenti  e dei docenti,che hanno saputo interpretare con sensibilità e creatività il tema proposto; diventando artisti, comici,guerrieri e ottimisti, “insieme uniti per vincere”, perché “La vita si misura sull’Amore”.

 

Video #sulamaschera