Su tutto il territorio nazionale in questi giorni, oltre  600 scuole  saranno mobilitate  per sostenere l’AIRC che, con il lavoro di 5000 ricercatori, è impegnata  in  progetti scientifici innovativi e per la promozione di nuovi  e corretti stili di vita. 

Anche all’ IIS “Della Corte-Vanvitelli”, dove ogni anno la Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi con la referente alla salute prof.ssa Gabriella Rotondo coinvolge i giovani studenti a rendersi protagonisti nell’attività di prevenzione, sarà possibile sostenere la ricerca con l’acquisto di miele, marmellata o arance rosse italiane, ritenute nemiche del cancro per gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti.

Sarà possibile, altresì, avere una  Guida con informazioni su corretta alimentazione e attività sportiva. L’AIRC, sostenendo  studi internazionali con   l’EPIC (European  Prospective Investigation into cancer and Nutrition)  ha  avuto la conferma  degli effetti del cibo su alcuni tipi di tumori, per cui  i ricercatori invitano ad uno stile di vita sano che alleni il sistema immunitario, associato ad una corretta alimentazione basata, principalmente, sul consumo di frutta e verdura, attività fisica costante e  divieto assoluto delle sigarette.

In tal senso  i 20.000 volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sono impegnati a diffondere una cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole e lanciano una sfida collettiva soprattutto ai più giovani affinché acquistino consapevolezza sul tipo di cibo ingerito e dei danni di molti alimenti.

Un cambiamento radicale degli stili di vita, con una corretta e sana alimentazione associata ad attività fisica regolare,  coltivando relazioni sociali di collaborazione e di impegno per il bene proprio e degli altri potrebbe portare ad una vera svolta per “bocciare definitivamente il cancro”.