Giornate di formazione ed azione per  essere cittadini attivi e responsabili

 Educazione alla salute e  salvaguardia del creato, al centro delle attività che l’istituto da anni si pone come  uno degli obiettivi necessari nel processo educativo degli alunni.

 “La pulizia dell’area definita Bosco Resiliente Urbano in via Gramsci - ha affermato il professore Pellegrino Gambardella - è stato un segno concreto che gli alunni, coinvolti da Lega Ambiente, Metellia e Comune, hanno dimostrato nell’accogliere questo invito ad essere protagonisti attivi per una nuova cultura ecologica ”.

L'iniziativa  di sabato scorso è  continuata con due giornate di formazione il 15 e 16 con il progetto Mini-raccolta dei RAEE, previsto  nell’ambito delle attività dalla referente professoressa Gabriella Rotondo.

I responsabili della Metellia Service, la dottoressa Tiziana De Sio, e gli ingegneri Pinto e Milite,  nell’ambito dell’attività di informazione-sensibilizzazione in materia di Raccolta differenziata dei rifiuti, hanno incontrato tutti gli alunni,  proprio per promuovere  il “Progetto RAEE”.

Gli esperti, al fine di sensibilizzare gli studenti su questa specifica raccolta, hanno esposto i vantaggi per la salute,i vantaggi in termini economici e sociali nel “dare nuova vita ai rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”.

 

Gli alunni si sono mostrati molto interessati all’argomento particolarmente significativo nell’era dell’high tech, ed attenti alle tematiche di tutela dell’ambiente e della salute, consapevoli che il vero cambiamento è possibile proprio partendo dall’azione quotidiana e responsabile di ognuno.