Alla XXXVI edizione del Premio Letterario Città di Cava de’Tirreni, organizzato dall’Associazione culturale L’IRIDE,  grande successo per gli alunni della classe VAee  dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli”, risultati al Primo posto – narrativa ragazzi per il Premio dedicato a una vittima innocente della camorra, Simonetta Lamberti. “E proprio all’insegna della Legalità- ha dichiarato la referente Prof.ssa Antonella Galdi- si è svolta, nella mattinata del 25 ottobre scorso, la prima parte della manifestazione ricordando come il bullismo e la camorra hanno percorsi apparentemente lontani ma  vicini, per cui la memoria serve a portare una ventata di fiducia e positività”. In tale direzione il libro  di “NERD SENZA MACCHIA  di 55 vite straordinarie di grandi sognatori” di Daniele Daccò, a cui si sono ispirati gli alunni con il loro booktrailer, dove dai fallimenti, incomprensioni e solitudine nasce il desiderio del riscatto e del cambiamento possibile. “Da una dimensione surreale e reale- ha spiegato la professoressa Filomena Iannella-gli alunni hanno tratto molti spunti e riflessioni per la realizzazione del booktrailer, lavorando con maturità e responsabilità”.

L’ulivo, l’arbusto che mette radici e rafforzerà una foresta per un’umanità creativa e visionaria, diventa sacro ed immortale: un invito a riscoprire le potenzialità di ognuno, dove le differenze si annullano..per dare vita al genio.

Molto soddisfatta la Dirigente Scolastica  prof.ssa Franca Masi del lavoro svolto con impegno e serietà da parte degli alunni e docenti, e degli apprezzamenti da parte della Giuria e di Maria Gabriella Alfano, presidente dell’Associazione culturale L’IRIDE, nell’attribuire il Primo Premio Simonetta Lamberti agli alunni dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli”, ancora una volta alla ribalta sul territorio, mettendo alla luce “le grandi potenzialità dei giovani, che sollecitati in modo opportuno sono capaci di rendere le loro vite straordinarie e di realizzare i loro sogni”.