Alla presenza dell'assessore del Comune di Cava de' Tirreni Nunzio Senatore, della Dirigente Scolastica Franca Masi e del prof. Enzo Lauria è avvenuta l'inaugurazione della camera di Ames.

La camera di Ames è stata creata  dall'oftalmologo americano Adelbert Ames nel 1946 su un'idea del medico, fisiologo e fisico tedesco Hermann Helmholtz. Essa è una stanza dalla forma distorta in modo da creare un'illusione ottica di alterazione della prospettiva. Infatti è costruita in modo che, vista frontalmente, appaia come una normale stanza a forma di parallelepipedo, ma, in realtà, ha la forma di un trapezio, con le pareti divergenti e il pavimento e il soffitto inclinati. Per effetto di ciò, una persona in piedi in un angolo della stanza appare un gigante, mentre un'altra persona, situata nell'angolo opposto, sembra minuscola. L'effetto è così realistico che una persona che cammini da un angolo all'altro sembra ingrandirsi o rimpicciolirsi.

La stanza di Ames è stata utilizzata da Hollywood per creare effetti speciali in film come Il Signore degli Anelli e la versione precedente a quella di Tim Burton (2005) del racconto di Roald Dahl, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, del regista Mel Stuart (1971)

L'Istituto ha voluto mettere tale attrezzatura a disposizione degli alunni che frequentano l'Indirizzo di Grafica e Comunicazione, ampliando la gà ricca dotazione di laboratori e apparecchiature all'avanguardia già utilizzata da tutti gli indirizzi di studio, in modo da rendere l'offerta formativa proposta ancora più unica sul panorama scolastico di Cava de' Tirreni.