“Miti di ieri e questioni di oggi”

Traversate di ieri e di oggi…in un unico anelito di libertà.

Il “mito di Icaro”, che per la libertà inforcò ali di cera per fuggire dalla prigione del labirinto, sarà motivo di riflessione giovedì 15 marzo alle ore 16.30 nell’Auditorium dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli”.

Lo stesso desiderio di libertà di Icaro ieri e dei  migranti oggi, disposti a lunghe traversate in mare perché mossi dalla  speranza nel cuore di una vita migliore.”Ecco perché, nel contesto della serie d’incontri  sui miti,-sottolinea la prof.ssa Antonella Galdi- ci è sembrato giusto collegare le diverse traversate in un’unica riflessione”. 

Dopo i saluti e l’accoglienza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi, il mito sarà illustrato da un greco cipriota il professore Andreas  Andreou, segretario della Federazione delle Comunità Elleniche in Italia.

Ad attualizzare il mito con il racconto dei migranti di oggi ci sarà il Direttore dell’Ufficio Migrantes della Caritas di Salerno Antonio Bonifacio e, con la testimonianza di un giovane siriano giunto in Italia su un barcone per sfuggire dalla guerra, potremo comprendere il “filo sottile che unisce traversate di ieri e di oggi…in un unico anelito di libertà”.