Sin dall'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, nell’anno 1992, si auspica l'insegnamento dell'educazione stradale in tutte le scuole " di ogni ordine e grado ivi compresi gli istituti di istruzione artistica e le scuole materne", laddove col termine educazione stradale si fa riferimento a tutti quei "principi della sicurezza stradale, nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti " (art.230 Codice della strada).

Appare, dunque, evidente come il legislatore abbia ritenuto necessaria la conoscenza, anche per i più giovani, delle regole basilari del Codice della strada, affinché la loro comprensione ed il loro rispetto possano garantire una circolazione sulle strade quanto più sicura possibile.

In realtà tale auspicio non è stato ancora pienamente realizzato e dunque, di fronte alla urgenza di rendere consapevoli i ragazzi dei rischi che si corrono quando, in qualunque veste, ci si muove sulla strada e consapevole dell’elevato numero di infortuni stradali che coinvolgono, a volte in modo drammatico, i ragazzi, la nostra scuola ha con entusiasmo colto l'occasione di collaborare con la Polizia Stradale Provinciale nella organizzazione di due incontri- uno per gli allievi del biennio e l'altro per quelli del triennio- di informazione e formazione sul tema della sicurezza stradale.

Gli incontri, coordinati dalla docente referente prof.ssa Del Prete, si sono svolti l’11 ed il 15 maggio con gli interventi della dr.ssa Vitiello, che ha parlato della difficile esperienza vissuta nella veste di vittima della strada e del maresciallo Vernacchio, della Polizia Stradale Provinciale, che ha illustrato ai ragazzi, con linguaggio chiaro ed efficace, le regole principali del Codice della strada da osservare per la salvaguardia della sicurezza propria ed altrui.

Entrambi gli incontri si sono aperti con i saluti della dr.ssa Iuliano, presidente del Consiglio Comunale di Cava dei Tirreni che ha parlato in rappresentanza del Sindaco dr. Servalli e dell’intera Amministrazione Comunale e del prof. Roberto Ronga che, in rappresentanza della D.S. prof.ssa Franca Masi, ha prima sottolineato l’importanza del tema affrontato ed ha, poi, salutato e ringraziato tutti gli intervenuti.