L'I.I.S. "Della Corte - Vanvitelli" promuove e organizza il seminario dedicato al tema del rischio simico in Italia, che si terrà presso l’auditorium dell’istituto a Cava de’ Tirreni il 17 gennaio 2019 alle ore 10.00.

L’incontro, dal titolo “Rischio sismico: Analisi e Prevenzione”, intende promuovere la cultura della prevenzione del rischio sismico e della mitigazione presso  dei rischi naturali contro ogni forma di accettazione passiva.

Il tema della riduzione del rischio sismico rappresenta un campo di estrema attualità nel panorama tecnico nazionale, in particolare nel corso del seminario, il tema sarà affrontato attraverso la definizione dei concetti di pericolosità simica, di esposizione e di vulnerabilità sismica degli edifici e dei centri urbani, degli interventi di prevenzione e indagine conoscitiva degli edifici e delle azioni di mitigazione.

Al seminario saranno presenti non solo gli studenti del corso Costruzioni Ambiente e Territorio (ex geometri) dell’Istituto ma è prevista la partecipazione anche di tecnici ingegneri, architetti e geometri operanti nel settore civile che avranno modo, in tale occasione, di confrontarsi sui delicati e attuali temi.

Gli argomenti saranno esposti da un massimo esperto del settore, il prof. Rosario Montuori, docente di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno e i lavori saranno aperti dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto, la prof.ssa Franca Masi.

Si precisa che chi non ha potuto registrarsi sul sito dell'Ordine / Collegio di appartenenza, avrà comunque la possibilità di partecipare al seminario per il rilascio di 3 CFP effettuando la registrazione direttamente il giorno 17/01/2019 presso l'Auditorium dell'I.I.S. "Della Corte - Vanvitelli"