La settimana del PNSD
7-15 dicembre 2015
Il MIUR ha indetto con nota prot. 22329 del 30/11/2015 della DGEFID la Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, invitando a realizzare a livello territoriale iniziative di diffusione e pubblicizzazione del Piano stesso, introdotto con il DM 851 del 27 ottobre 2015.
È importante che tutti (dirigenti, docenti, alunni, personale ATA, famiglie e altri attori della comunità territoriale) partecipino alla Settimana del PNSD, aprendo la propria scuola al territorio per uno o più giorni, durante le attività scolastiche o extra scolastiche.
DISCUSSIONE E COSTRUZIONE
“CAFFE’ DIGITALE”
Il giorno lunedì 14 dicembre, la scuola organizzerà il “Caffè Digitale”, ovvero un convegno per lo più informale per favorire lo scambio di esperienze coerenti con il PNSD e l’accoglienza del territorio nelle scuole con partecipazione di enti locali, associazioni, fondazioni e aziende.
L’incontrò si svolgerà nell’aula Magna.
“SHOW & TELL”
· Nella mattinata di sabato 12 dicembre, la scuola verrà aperta al pubblico, si guideranno piccoli gruppi di dirigenti scolastici, di docenti, di famiglie, di studenti universitari/tirocinanti iscritti ai corsi di laurea in scienze della formazione, informatica, e cittadini tutti interessati, alla visita della scuola durante il normale svolgimento mattutino delle lezioni, per permettere di conoscere da vicino i processi di innovazione digitale, che hanno modificato il modo di fare scuola.
· Nel corso del pomeriggio di sabato 12 dicembre, la scuola resterà aperta al pubblico per la visita degli ambienti innovativi, dimostrazione pratica di alcune attività didattiche negli spazi disponibili, anche in riferimento agli spazi alternativi per l’apprendimento, ed alle aule “aumentate” dalla tecnologia.
dettagli