L'offerta didattica risponde all'esigenza di favorire una piena fruizione degli ambienti e delle attrezzature scolastiche, anche in orario pomeridiano, da parte degli studenti, dei genitori, del territorio. L'organizzazione e gli orari delle attività, pertanto, puntano a dare risposte concrete, adeguate alle esigenze di formazione commerciale, turistica, industriale, provenienti da un così vasto e complesso bacino di provenienza degli studenti.

Il nuovo Sistema formativo è costituito da un insieme organico di offerte integrate tra istruzioni, formazione professionale e mondo del lavoro. Ciascuno può individualizzare il percorso in rapporto ai propri bisogni formativi per rispondere adeguatamente alle richieste del sistema economico.

I travolgenti cambiamenti della società contemporanea richiedano una solida cultura che non trascuri, nei suoi molteplici aspetti, lo studio del mondo dell'economia e la conoscenza dei nuovi linguaggi e delle moderne tecnologie.
A tale scopo il ns. Istituto si caratterizza per la propria specificità perché affianca, allo studio accurato ed approfondito delle materie tradizionali, quello di discipline atte a fornire una preparazione completa, tale da garantire, per ognuno degli indirizzi proposti, una solida rete di conoscenze.

Lo studente che entra nel "Della Corte-Vanvitelli" può scegliere tra due percorsi, economico o tecnologico, che consentono l'accesso a qualunque facoltà universitaria e/o l'ingresso nel mondo del lavoro e della formazione. 

Il percorso economico prevede i seguenti indirizzi: 
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
articolato dal terzo anno in:
* Amministrazione, Finanza e Marketing 
* Relazioni Internazionali per il Marketing
* Sistemi Informativi Aziendali 
TURISMO

Il percorso tecnologico prevede gli indirizzi di:
GRAFICA E COMUNICAZIONE
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA BIOMEDICALE
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO 
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI