La Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato nel 2018 la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it), predisponendo due azioni specifiche: il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane e la Formazione ELearning.

In continuità con il primo anno di monitoraggio (a.s. 2020/2021) è stato avviato il secondo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.

Sono stati predisposti dei questionari online che saranno rivolti agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

Il monitoraggio 2021/2022, oltre a restituire una fotografia dei fenomeni a livello nazionale a partire da diverse prospettive, offrirà alle singole scuole partecipanti un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Questionario rivolto agli studenti e alle studentesse che hanno compiuto i 14 anni .

La compilazione del questionario sarà effettuata tramite qualunque dispositivo fisso o mobile connesso a Internet e sarà effettuata durante l’orario scolastico sotto la supervisione di un docente.

Si allegano le informative

Avviso 1020 del 13/04/2022 Informativa FAMIGLIE Informativa STUDENTI E STUDENTESSE Informativa DOCENTI Informativa DIRIGENTI