le foto e la relazione dell'incontro del 03/02/2017 con il prof. ing Raffaele Mauro

Il Prof. Ing. Raffaele Mauro, è laureato con lode in Ingegneria Civile sezione Trasporti all'Università di Napoli “Federico II” ed è professore di prima fascia (professore Ordinario) di Strade, Ferrovie e Aeroporti  nell’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

Attualmente insegna presso il predetto Dipartimento Fondamenti di Infrastrutture Viarie (Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile) e Costruzione di Strade (Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo Infrastrutture e Geotecnica).

L’attività di studio del Prof. Mauro si è concretizzata nella pubblicazione di 6 volumi, due dei quali in inglese di ampia diffusione internazionale, in 8 monografie, 3 voci di manuale ed in oltre 120 pubblicazioni scientifiche prevalentemente apparse su riviste internazionali.

Il Prof. Mauro è, dal dicembre 2016 presidente della SIIV (Società Italiana delle Infrastrutture Viarie), che raccoglie la maggior parte dei docenti e dei ricercatori italiani del settore dell’Ingegneria stradale, ferroviaria ed aeroportuale.

Durante il Seminario, il Prof. Mauro, dopo un ampio inquadramento storico-che si è avvalso anche di apporti iconografici- sulla l’evoluzione dei diversi sistemi di trasporto (partendo dai Greci, Fenici , Babilonesi e fino a giungere all’Impero Romano) è passato ad affrontare i temi attuali della progettazione delle strade, illustrando gli indirizzi più recenti, connessi, ad esempio, alle applicazioni dell’Ingegneria del Traffico e all’inserimento dei tracciati stradali nel contesto ambientale: questi temi sono stati esemplificati  ricorrendo ad una serie di immagini e di rappresentazioni schematiche di commento tratte da significative e recenti realizzazioni infrastrutturali.

Egli ha, inoltre, presentato i principali problemi relativi alla progettazione delle intersezioni stradali, a raso e sfalsate, soffermandosi in particolare sulla concezione delle Rotatorie (ordinarie e turbo-rotatorie), argomento del quale il Prof. Mauro è particolarmente esperto risultando  autore, tra l’altro, di testi specifici a diffusione internazionale.

Nell’ultima parte del suo intervento il Prof. Mauro ha illustrato le tendenze attuali legate al controllo ed alla gestione della viabilità con sistemi elettronici, fino a giungere ai sistemi di guida automatica dei veicoli.

Per i dettagli della Relazione del Prof. Mauro si rinvia alla serie completa della SLIDE riportate in allegato.

per accedere alla fotogallery cliccare sulle foto in alto a destra

visualizza la relazione