Lo sportello di consulenza didattica è un servizio di supporto agli allievi, che questa Istituzione Scolastica ha deciso di attuare, al fine di predisporre adeguati interventi di potenziamento delle conoscenze acquisite e di recupero e sostegno all’apprendimento. Tale attività è rivolta a tutti gli studenti che intendono avvalersi dell’assistenza dei docenti dell’Istituto per potenziare le loro conoscenze o migliorare il processo di apprendimento al fine di prevenire il rischio di insuccesso scolastico.

Il servizio si svolgerà in orario extracurriculare a partire dal mese di febbraio 2023 e durerà fino a maggio 2023, sarà effettuato prioritariamente nei pomeriggi del martedì e giovedì, nella fascia oraria che va dalle 15.00 alle 18.00; tuttavia, qualora vi siano necessità organizzative diverse, si adopereranno anche altri giorni e orari.

Lo sportello didattico sarà predisposto, nella fase iniziale, per i seguenti insegnamenti:

  • Italiano
  • Storia
  • Inglese
  • Matematica e Complementi di Matematica
  • Laboratori Tecnici (Corso di Grafica)
  • Economia Aziendale
  • Discipline Turistiche Aziendali

Lo sportello di consulenza didattica in ogni singola disciplina sarà attivato soltanto in presenza di almeno 3 richieste di studenti, assemblati per classi analoghe o per argomenti comuni, la prenotazione potrà essere effettuata compilando in ogni sua parte il modulo presente al link

https://forms.gle/9TfMMiNp9kVHkeJ78

in cui troveranno un calendario, che sarà periodicamente aggiornato, con una serie di date disponibili per l’assistenza nelle singole discipline. Per ogni ora di lezione dello sportello didattico, generalmente potranno essere accettate non più di 10 richieste da parte degli alunni, salvo deroghe eccezionali; pertanto, in caso di un numero maggiore di domande si darà la priorità all’ordine cronologico con cui le stesse sono pervenute. Per inoltrare la domanda si sottolinea che, trattandosi di un modulo di Google, è necessario aver effettuato l’accesso attraverso l’account istituzionale e non avere contemporanei accessi con altri account. L’invio della domanda deve essere effettuato entro il giovedì della settimana precedente a quella in cui si intende avere l’assistenza, tale anticipo è necessario al fine di consentire l’organizzazione del servizio. Gli alunni che faranno richiesta di partecipazione al servizio riceveranno la conferma di accesso al servizio attraverso la casella di posta istituzionale, in genere entro il termine della settimana precedente a quella in cui si intende avere l’assistenza, nella e-mail sarà riportato giorno, orario ed aula dell’appuntamento in presenza. Qualora l’allievo non dovesse ricevere alcuna comunicazione, sarà implicita l’impossibilità di soddisfare la richiesta di assistenza e se lo studente avesse ancora la necessità di fruire del servizio, dovrà produrre una ulteriore domanda; diversamente, la mancata riproposizione dell’istanza, sarà intesa come rinuncia a volersi avvalere del servizio di supporto.

Si evidenzia che, per gli alunni minorenni, bisognerà inviare attraverso lo stesso modulo Google, l’autorizzazione firmata da uno dei genitori, unitamente alla copia del documento di identità del genitore firmatario (All.1), la documentazione dovrà essere inviata attraverso una scansione in formato pdf o in alternativa tramite foto, che ritragga in modo chiaro esclusivamente il modulo dell’autorizzazione firmata ed il documento. Per i maggiorenni basterà inviare la dichiarazione-liberatoria (All.2)

Docenti ed alunni, impegnati in appuntamenti dello sportello già prefissati, dovranno comunicare tempestivamente ai referenti, Proff. Desiderio Matteo e Rumma Giovanni, eventuali assenze (per qualsiasi motivo), al fine di evitare disagi reciproci. L’alunno che non darà comunicazione preventiva e motivata dell’assenza non potrà più accedere allo sportello didattico.

I docenti avranno cura di annotare le assenze degli alunni e le loro presenze, servendosi del modulo apposito (All. n.3) che dovrà essere consegnato in segreteria didattica entro il termine della settimana in cui si svolge l’intervento.

ALL.1 Circolare Sportello Didattico 2022-23 ALL.2 Circolare Sportello Didattico 2022-23 Circolare n. 119 - Attivazione Sportello di consulenza didattica + allegati Regole accesso Sportello Didattico 2022-23 VF Sportello Didattico in 3 Passi 2022-23 VF