immagine non displonibile

ITINERARI
azione 1.2

Il miglioramento della qualità dell’istruzione e il rafforzamento dell’innovazione del sistema scolastico sono gli obiettivi del P.O.N. Misura 1 Azione 1. 2 che prevede la promozione e lo sviluppo di esperienze innovative di alternanza scuola – lavoro, a supporto dei percorsi curricolari della scuola secondaria superiore, con l’attuazione di stage da effettuarsi anche in altri contesti territoriali.
In tale ambito si inserisce "ITINERARI", progetto pensato e articolato per la classe 3 I, Liceo Tecnico per le Attività Gestionali - indirizzo turistico, dell’I.T.C. "Matteo della Corte" di Cava dei Tirreni.

L’esperienza di "Stage" favorisce per gli alunni:
l’acquisizione di attitudini ed atteggiamenti orientati all’inserimento nei vari ambiti professionali;
l’apprendimento di capacità operative, in relazione a un ben definito ruolo lavorativo;
lo sviluppo di saperi tecnico - professionali nei contesti produttivi;
l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative,
la socializzazione nell’ambito della realtà lavorativa;
l’utilizzo delle conoscenze all’interno del percorso formativo;
la rimotivazione di allievi in difficoltà.

Ha obiettivi formativi specifici e trasversali, quali usare i diversi registri linguistici; 
comprendere gli aspetti organizzativi e gestionali di agenzie di viaggio e tour operator (reparti funzionali);
comprendere i ruoli e le mansioni delle figure professionali addette al settore turistico, quali: booking, programmazione commerciale, assistenza clienti, servizi turistici in genere.

I risultati attesi sono:
Interagire operativamente e in modo adeguato alle situazioni;
Progettare e redigere itinerari nazionali e comunitari;
progettare e redigere pacchetti turistici mettendo in pratica le conoscenze teoriche acquisite nel percorso formativo;
rendere lo studente "attore" nel ruolo di "operatore turistico e di "fruitore – cliente" del pacchetto turistico, organizzando e gestendo, nella fase della simulazione, un viaggio tipo;
comunicare in inglese e francese nel settore di riferimento;
usare i nuovi mezzi di comunicazione.

Articolazione del progetto
Il progetto è articolato in 120 ore di Stage precedute da un modulo d'orientamento di 30 ore.I due momenti sono collegati tra loro da un obiettivo comune: facilitare la transizione scuola –lavoro, mediante il raccordo fra il sistema dell’istruzione e la realtà produttiva.
Il modulo d’orientamento prevede il potenziamento delle abilità comunicative con particolare riferimento al linguaggio di settore, anche in lingua inglese e in lingua francese. Nel corso di questa fase lo studente comincerà a conoscere le attività correlate all’incoming e all’outgoing con l’approfondimento della conoscenza dei luoghi dal punto di visto geografico, storico e artistico.
Le ore, che saranno svolte in aula con il supporto delle attrezzature in dotazione dell’istituzione scolastica e la docenza di esperti del mondo del lavoro, inizieranno nel mese di marzo e termineranno in maggio.
Gli incontri avranno cadenza bisettimanale per la durata di due e talvolta tre ore ciascuno e in giorni diversi per non intralciare gli impegni di studio curriculare dei futuri stagisti.
È nella seconda fase che lo studente imparerà a adeguare l’offerta alla richiesta, visitando e scegliendo i luoghi per una progettazione di itinerari turistici rispondente alla richiesta del mercato.
Seguirà l’iter funzionale dal check- in all’imbarco, mentre visita un aeroporto e un porto turistico e simula la fase di accompagnamento e di assistenza. Acquisirà le abilità per redigere materiali contestualizzati, quali: voucher, visti, permessi e comunicare informazioni turistiche anche nelle lingue straniere.
Lo stage, che si terrà dal 13 al 28 giugno compreso vedrà gli stagisti impegnati per circa otto ore il giorno, nel corso delle quali si avvicineranno in modo concreto alla vera attività lavorativa.